Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa

Presentazione del corso

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studio in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa si occupa in maniera specialistica di aree linguistiche e storico-culturali diverse tra loro, includenti le principali lingue e letterature dell’Asia orientale, centrale e occidentale e le lingue e culture del Corno d’Africa.
In particolare, il CdS fornisce insegnamenti relativi all'area del Vicino Oriente antico (lingue e civiltà accadica, aramaica, ebraica, egiziana, ittita e sumerica); relativi al settore della lingua e letteratura sanscrita e tibetana; e relativi alle lingue e civiltà dell'Asia e dell’Africa sia in epoca medievale-moderna che contemporanea (ambito arabo, ebraico, etiopico/amarico/tigrino, turco, cinese e giapponese).
Queste grandi aree culturali sono indagate nel CdS tramite l'applicazione di un’attenta metodologia di tipo linguistico-filologico e storico-letterario. Al centro delle attività didattiche del CdS è lo studio delle civiltà dell’Asia e dell’Africa, nella loro variegata complessità, attraverso la lettura diretta e l'analisi critica di fonti primarie (letterarie, epigrafiche, archivistiche, archeologico-artistiche, pubblicistiche, mediatiche) prodotte nelle differenti lingue di riferimento, in epoca antica, moderna e contemporanea.
Il percorso formativo che permette di accedere alle suddette professioni prevede, oltre alla frequenza di corsi biennali in una lingua e letteratura a scelta tra ebraico, arabo, turco, cinese e giapponese, la frequenza di altri corsi nell’ambito della filologia, storia e letteratura dell’area prescelta. Completano il percorso formativo corsi in ambito geografico e antropologico e corsi specifici sulle civiltà del vicino Oriente antico, volti a fornire allo studente una prospettiva storica dell’area in cui si specializza.
Sono previsti e incoraggiati soggiorni di studio presso università nel paese di specializzazione con le quali esistono accordi bilaterali. Il soggiorno di studio all’estero è considerato estremamente formativo, non solo per l’approfondimento della conoscenza linguistica, ma anche per la maggiore familiarità che lo studente potrà acquisire con le mentalità, gli usi e i costumi, e tutte quell’ampia gamma di conoscenze che solo il contatto vivo e quotidiano permette di acquisire.
Il CdS prevede la possibilità di svolgere tirocini di vario tipo con istituzioni locali, nazionali e straniere. 

 

PROFILI PROFESSIONALI

I laureati del CdS avranno sviluppato, oltre a una sicura competenza in almeno una lingua dell’Asia e dell’Africa, anche le capacità di analisi e sintesi e l’autonomia di giudizio necessarie per muoversi con disinvoltura nelle diverse aree di specializzazione. Si possono individuare in particolare i seguenti profili professionali e sbocchi occupazionali per i laureati in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa: traduttore di testi tecnici e letterari e consulente nel mondo dell’editoria; mediatore interculturale e facilitatore linguistico in enti pubblici; operatore linguistico nel campo della cooperazione internazionale e della diplomazia; operatore linguistico nell’industria e nel terziario culturale ed esperto nella promozione turistica; mediatore interculturale e facilitatore linguistico in ambito aziendale; insegnante di lingue afro-asiatiche presso enti privati, associazioni culturali e assimilabili; ricercatore negli ambiti filologico-letterari e storico-culturali dell’Asia e dell’Africa.

 

REQUISITI DI INGRESSO [vedi]

 

ARTICOLAZIONE DEL CdL

Il corso ha la durata di 2 anni.

 

ARTICOLAZIONE INSEGNAMENTI

L’attività didattica si svolge con lezioni, esercitazioni e seminari specialistici. La frequenza dell lezioni è obbligatoria.

 

MODALITÀ DI FREQUENZA

Lo studente a tempo pieno ha l'obbligo di frequentare ciascun corso a cui si iscrive per almeno i due terzi della durata totale e può sostenere esami per un numero non limitato di crediti all'anno, in base alle sue capacità e possibilità; lo studente part-time non ha l'obbligo di frequentare i corsi a cui si iscrive e, dopo aver preso contatti col docente interessato, può sostenere esami da non frequentante, ma non in numero maggiore a 30 CFU annui.

 

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo del Corso di Studio in Lingue e Civiltà dell'Oriente antico e moderno prevede un unico curriculum, improntato all'acquisizione della competenza avanzata almeno di una lingua orientale in forma scritta e orale, cui si affianca lo studio della relativa letteratura.  Tale percorso viene integrato dalle discipline finalizzate all'approfondimento della cultura e della civiltà antica e moderna delle aree geografiche di riferimento, declinate nei settori storico-archeologici, linguistico-filologici e geo-antropologici, che assicureranno una solida conoscenza teorica e metodologica indispensabile all'autonomia critica e operativa dei laureati.

 

ESAMI DI PROFITTO

Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.

 

ACCESSO A STUDI SUCCESSIVI

Master di II livello e Dottorato.

 
ultimo aggiornamento: 03-Feb-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina