Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa

Piani di studio

VADEMECUM APPROVAZIONE PIANI DI STUDIO LM-36

Prima della compilazione del piano di studio è consigliabile fissare un colloquio con il/la docente titolare della lingua di riferimento per un supporto.

• Gli studenti devono presentare o modificare il piano di studio nei tempi e nei modi stabiliti dalla Scuola e pubblicizzati sul sito della Scuola stesso (link sito della scuola https://www.st-umaform.unifi.it/vp-194-piani-di-studio.html).
  • I piani di studio devono essere riferiti alla coorte d’iscrizione del singolo studente.
  • Gli esami di Lingua e Letteratura devono essere corrispondenti alle Lingue scelte (tranne che per gli esami a scelta libera)
  • Gli esami di Lingua possono essere inseriti solo qualora si siano acquisiti, nel corso di studio triennale 48 CFU così articolati:
    • almeno 12 CFU nella lingua e letteratura di specializzazione: arabo, aramaico, cinese, ebraico, etiopico, giapponese, sanscrito, turco (SSD L-OR/07, L-OR/08, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/18, L-OR/21, L-OR/22;
    • almeno 6 CFU in una lingua europea diversa dall’italiano, oppure una competenza di livello B2 di una lingua europea diversa dall’italiano, accertabile dalla Commissione didattica del Corso di Studio;
    • i restanti 30 CFU nelle seguenti discipline: tutti i settori L-OR compresi quelli menzionati precedentemente; i settori delle aree disciplinari L-ANT, L-FIL-LET, L-LIN, M-DEA, M-GGR, M-STO.
  • Gli esami a scelta libera non possono superare i 12 CFU e sono anticipabili al primo anno solo dopo aver compilato il Piano di Studi.
  • Gli esami a scelta libera devono essere coerenti con l’offerta formativa del CdS e, in generale, con quella della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. La Commissione valuta l’eventuale approvazione di esami sostenuti presso le Scuole di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche (o altre sedi), qualora siano compatibili con gli obiettivi formativi dei CdS.
  • L'esame di Conoscenza di Lingua straniera sostenuto al Centro Linguistico d'Ateneo non può essere accettato come esame a scelta libera.

Piani di Studio del Corso di Studio In Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa:

Piani di Studio degli ultimi anni del CdL in Lingue e civiltà dell'Oriente antico e moderno:

Per i Piani di Studio degli anni precedenti e dei corsi disattivati si veda anche la relativa pagina sul sito della Scuola.

ultimo aggiornamento: 06-Set-2023