Per iscriversi
Il corso di laurea in Lingue e civiltà dell'Oriente antico e moderno non prevede il numero chiuso.
Per accedere al Corso di Studi Magistrale occorrono i requisiti sotto elencati.
Le competenze e il possesso dei requisiti di preparazione individuale saranno verificati nel corso di un colloquio da parte di una commissione nominata dal Consiglio del CdS o da un delegato, sempre nominato dal CdS.
Commissione per la valutazione delle domande di iscrizione, proff: Valentina Pedone (Presidente), Ikuko Sagiyama, Ida Zatelli.
I requisiti sono i seguenti:
A. Avere acquisito nel corso di Studio triennale 48 CFU così articolati:
- almeno 12 CFU nella lingua e letteratura di specializzazione: arabo, aramaico, cinese, ebraico, etiopico, giapponese, sanscrito, turco (SSD L-OR/07, L-OR/08, L-OR/12, L-OR/13, L-OR/18, L-OR/21, L-OR/22;
- almeno 6 CFU in una lingua europea diversa dall’italiano, oppure una competenza di livello B2 di una lingua europea diversa dall’italiano, accertabile dalla Commissione didattica del Corso di Studio;
- i restanti 30 CFU nelle seguenti discipline: tutti i settori L-OR compresi quelli menzionati precedentemente; i settori delle aree disciplinari L-ANT, L-FIL-LET, L-LIN, M-DEA, M-GGR, M-STO.
B. Requisiti di preparazione individuale: possedere buone capacità linguistiche ed una conoscenza di base della storia e della cultura dell’area di riferimento. E’ prevista la verifica della preparazione individuale, sempre da parte della Commissione o del delegato sopra indicati, tramite la valutazione del curriculum pregresso, delle votazioni riportate negli esami sostenuti e, in casi particolari, potrà essere previsto un colloquio che si terrà con la suddetta Commissione didattica o col delegato del CdS.
Domande di valutazione per ammissioni a Corsi di laurea magistrale
Presentazione della domanda di valutazione - modalità e modulistica
Modalità e scadenze per le immatricolazioni
Modalità e scadenze per le iscrizioni agli anni successivi